Stomatite: cura e rimedi
Indice
Prima di parlarvi delle cura per la stomatite vediamo insieme di cosa si tratta.
La stomatite è una infezione del cavo orale che causa gonfiore, arrossamento e ulcere orali dette anche afte (abrasioni di colore biancastro).
Si possono localizzare nella parte interna delle guance, sulle gengive e persino sulla lingua.
I segni percepiti dal paziente sono associati ad una sensazione di dolore, che si intensifica molto mentre si mangia, a volte il dolore è cosi intenso che si fatica persino a parlare.
Il paziente affetto da stomatiti ripetute, con una certa regolarità, ha sempre il compito di consultare il proprio medico/odontoiatra cosi da individuare le possibili cause e fattori scatenanti dell\’infezione.
In alcuni casi il dentista può prescrivere anche esami del sangue per escludere eventuali altre patologie.
In genere i fattori scatenati possono essere intolleranze alimentari, allergie o carenze nutrizionali per esempio: carenza di ferro, acido folico e vitamina B3 oppure in condizioni di elevato stress.
Inoltre a seconda della parte coinvolta, la stomatite può provocare disturbi secondari per esempio: gengiviti, glossiti o cheiliti.
Quali sono i primi sintomi della stomatite?
Le abrasioni che compaiono all’interno della mucosa orale possono causare una serie di fastidi:
- Arrossamento della mucosa orale;
- Insorgenza di pustole, vescicole, ulcere o altre lesioni dell’infiammazione locale;
- Perdite di sangue sulla parte interessata.
A questi sintomi si possono aggiungere segni secondari come: alitosi, sanguinamento gengivale e aumento della secrezione salivare.
In caso di afte molto grosse o intense, il paziente può accusare febbre e gonfiore ai linfonodi posti sotto la mandibola.
Il nostro consiglio è effettuare una corretta igiene orale al fine di prevenire l’infezione, anche se molte volte la stomatite è causata da forte stress.
Come si cura la stomatite?
Prima di iniziare una terapia è necessaria la diagnosi dell’odontoiatra per individuare la specifica causa che ha provocato l’insorgenza della stomatite.
Talvolta in certi casi la stomatite guarisce spontaneamente nel giro di due settimane.
Se l’infezione è già evidente e non si riesce a sopportare il dolore, la stomatite viene trattata, generalmente, con cure farmacologiche che aiutano ad alleviare i sintomi associati, per esempio: antibiotici, antisettici, antimicotici, antidolorifici o antivirali.
A seconda della causa, altri trattamenti destinati a curare la stomatite prevedono l’utilizzo di collutori, i loro principi attivi risultano particolarmente efficaci per alleviare i sintomi tipici dell’infiammazione.
Esistono anche rimedi, tipo gel e creme che agiscono localmente, solitamente si applicano sopra la parte interessata tramite pennellini o spatole e possono essere:
- Acido retinoico: guarigione più veloce
- Cloruro di alluminio: astringente che combatte l’infezione da afte stimolando la mucosa a formare nuovo epitelio.
- Corticosteroidi: riducono il dolore e l’infiammazione
Tutte le terapie sopracitate hanno il compito di favorire la guarigione e la cicatrizzazione di questa patologia.
Hai letto l’articolo e vorresti prenotare una Visita Dentistica con i Medici del Centro Medico Unisalus? Prenota la tua visita dal pulsante qui sotto oppure chiamaci al n.0248013784. Puoi anche scrivere a info@unisalus.it oppure contattarci tramite la sezione contatti del nostro sito.